Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Bologna
Universidad de Sevilla
Association de Recherches Pénales Européennes
IT | EN
Progetto finanziato dalla Commissione Europea JUST/2011/JPEN/AG/2901
inside and outside the criminal process
PEOPLE
BACK
Silvia Allegrezza - Responsabile dell'unità di Bologna

Silvia Allegrezza è docente di Procedura penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum, dove è inoltre titolare del corso di Procedura penale europea e internazionale.


Si è laureata presso l’ateneo bolognese magna cum laude nel 1998, e dal 1999 ha partecipato per tre anni alle attività didattiche dell’Istituto di droit comparé dell’Università Paris I Panthéon-Sorbonne. Nel 2003 ha poi ottenuto il suo dottorato di ricerca in Procedura penale nell’Università di Bologna.


È stata borsista all’istituto Max Planck Institut für Ausländisches und Internationales Strafrecht (Freiburg), e Lecturer presso il National Prosecutors College di Pechino. Ha preso parte a importanti progetti di ricerca nazionali ed europei ed è stata di recente chiamata come esperto europeo per la redazione delle Model rules per il futuro European Public Prosecutor Office.


La prof.ssa Allegrezza è autrice di importanti articoli scientifici in italiano, inglese, spagnolo e francese, e di una monografia in italiano. Le materie sulle quali i suoi studi si focalizzano sono il Diritto penale e la Procedura penale, il Diritto penale europeo, la protezione delle vittime all'interno del contesto europeo e i diritti fondamentali degli individui.